PES 2013 o FIFA 13?

« Older   Newer »
  Share  
ceccomike93
view post Posted on 31/10/2012, 23:16




PES o FIFA? ogni anno, gli appassionati di videogiochi si fanno la stessa domanda. I due titoli calcistici presenti sul mercato, spesso fanno venire molti grattacapi a chi deve scegliere. Io, approfittando di un offerta su Amazon per PES (49.90euro) e pagando FIFA 0euro grazie ai giochi venduti, son riuscito ad averli tutti e due. Quindi, grazie a questo, posso nuovamente recensire entrambe i giochi e indicarvi cosa scegliere, a grandi linee.
Comincio con una premessa: da FIFA 11 in poi, sono diventato un appassionato di fifa, perché PES continuava a deludermi. Prima ovviamente ero un pessaro, uno di quelli che sostiene ancora che PES 5 sia stato il videogioco calcistico più bello mai uscito, ma che sostiene anche che PES ha perso molto smalto, ultimamente.
Partiamo da PES 2013: la nuova versione di Pes, uscita prima di FIFA, ha come obbiettivo, il migliorare la propria formula e porre fine al flop del 2012, forse il peggior PES di sempre (il 2012). Cambiato lo sviluppatore, ci si aspetta grandi novità da questo titolo, novità che sono presenti, finalmente. Il gioco si presenta bene, con un menù intuitivo, ma musiche insopportabili (fortemente consigliata una playlist personale) e facile da gestire. Provando subito a giocare una partita, si può notare ancora la scarsezza di licenze, con la Premier che questa volta presenta addirittura solo una squadra (Manchester United), e non due come al solito, niente Bundesliga, campionato portoghese incompleto. Il tutto si può ovviare con le varie patch amatoriali presenti nel web, che permettono "l'installazione" e la correzione delle squadre, adottando le divise reali e aggiungendo squadre e campionati al posto di quelli farlocchi. Uguale a quelle degli scorsi anni le modalità di modifica formazione ecc. Presentazione: Pes come al solito si dimostra molto "televisivo" in campo, curando le scenografie e le presentazioni. Potremo notare le persone a bordocampo che si muovono, le telecamere e i fotografi che seguono la palla, gli allenatori che gesticolano dalla propria area. Questo da un enorme tocco di realismo al gioco. La grafica generale è ottima come sempre, con giocatori ben modellati (ma con polpacci esagerati), facce e movimenti realistici e stadi realizzati ottimamente (nelle partite poco importanti, non ci saranno neanche gli spalti pieni. ottimo). Le partite si presentano generalmente come molto fluide, con bei movimenti, difensori che sanno seguire l'azione e portieri sempre pronti. La fisica della palla è sufficientemente realistica. Colpisce anche l'ottima realizzazione delle divise di gioco, sempre molto curate. Le modalità di gioco: purtroppo non sono uno che gioca molto in internet, quindi non vi so dire come funzionano le modalità basate sul multi, ma ho provato a fondo la master league in off e posso dire che non è cambiata un gran che. Il menù forse troppo complicato e sovraccarico e il fatto che i giocatori partano sempre con scarpini neri in default, scoccia. Gli scarpini vengono sbloccati come premio e si possono far usare ai giocatori per migliorarli :unsure: . Fatto sta che mi sono stufato velocemente, anche perchè le trattative sono noiose (e io sono mooooolto manageriale in quel senso). Ottima la modalità modifica, con cui si possono creare giocatori, squadre, stadi e quant'altro.

PASSIAMO A FIFA
Fifa arriva con la promessa di migliorarsi ancora e di rivoluzionare alcune cose. Partiamo dicendo che le promesse sono state in parte mantenute, ma solo in parte. Fifa si presenta come il solito ottimo gioco di calcio, con poche modifiche applicate solo sulle cose più importanti. Graficamente ad esempio, si ha un buon miglioramento sulle divise e sulle facce di alcuni giocatori, ma quelli diciamo fake, senza la faccia vera, sono, come al solito, completamente sbagliati. Le partite risultano belle ma a volte troppo veloci e con il solito "momentum", ossia che fa vincere chi vuole il computer. Come giocabilità, siamo ai livelli di FIFA 12. Come gioco in generale, è un FIFA 12 migliorato. Ottimo comunque, ma si poteva fare di più. La modalità carriera è stata migliorata, soprattutto come completezza: ora si potranno anche allenare le nazionali, i vivai saranno più realistici, la crescita dei giocatori pure. Si potrà cambiare squadra durante la stagione, accettando le varie proposte, si potranno scambiare i giocatori (finalmente!). Ma la nota dolente, che colpisce in generale tutto il gioco, sono le bug. FIFA 13 è un bug. E' assurdo pensare che un gioco da 70 euro sia così. La modalità carriera è segnata sempre e comunque da qualche crash che blocca la console. Durante le partite, spesso se si mette in pausa, fifa non risponde più al controller e bisogna spegnere la console (ovviamente non per colpa del controller), spesso si gioca a scatti, la telecronaca è incompleta e buggata... insomma, uno schifo totale. Con questo non voglio dire che sia un gioco da buttare, ma poteva essere più curato. Secondo me con tutta la storia di internet e delle patch, gli sviluppatori se la prendono troppo con comodo, magari dicendo "che ci sono le patch in uscita che completano il gioco". e allora paghiamolo a rate no? Spero cambi qualcosa, sennò perderanno tanti clienti.

IN CONCLUSIONE posso dire che sono due buoni giochi di calcio: PES è migliorato tantissimo e si può considerare un buon avversario di FIFA, ma solo un buon avversario; FIFA continua ad essere superiore, soprattutto come diversione in generale. Tra i due, consiglierei FIFA, ma solo perchè IO mi trovo meglio con FIFA, non perchè FIFA sia necessariamente migliore. PES quest'anno merita!
Il miglior consiglio che posso dare è di aspettare comunque che FIFA venga corretto, perchè tra crash e bug, è ingiocabile (la mia carriera all'Inter, bellissima, non la posso proseguire perchè al caricamento della nuova stagione, mi manda in crash la play e devo spegnere tutto :angry: :angry: :angry: ). Se invece scegliete PES, acquistatevelo e godetevelo, magari applicando le patch per renderlo completo. Un saluto a tutti! vi lascio il link per la patch di PES http://pesfan.it/forum/viewtopic.php?f=188&t=9230


CIAO! spero vi piaccia questo articolo.

ceccomike93
 
Top
0 replies since 31/10/2012, 23:16   1342 views
  Share