DISTRIBUZIONIAMO LINUX!

« Older   Newer »
  Share  
bottaluscio
view post Posted on 2/10/2011, 11:12




tux



per i più neofiti (nabbi) che non sanno ancora che cosè Linux, oggi è il vostro giorno fortunato! dato che presto verrete prelevati sezionati e rieducati sulla questione informatica!
GNU-Linux è il risultato prodotto da due super genialoidi del mondo dell'hacking negli albori degli anni 90, essi sono Linus Torvalds, e Richard Stallman.
Richard, un esperto hacking nella programmazione con ambiente Unix (un os molto diffuso per la sua versatilità) dovette assistere alla chiusura del codice dell'os, per scopi commerciali, così decise di creare un suo sistema operativo, in tutto e per tutto simile ad unix dato che lui ne era esperto,ma completamente diverso con codice aperto. (il codice è la stringa in binario o altri codici programmazione con cui è scritto un programma.
Nacque così nel giro di pochi anni GNU, il sistema il cui acronimo significa G.GNU N.is not U.Unix.
Tuttavia mancava una componente fondamentale al sistema, la quale era praticamente impossibile farne a meno, il "kernel". Questa parola strana, che dovrebbe essere comune a tutti gli os, tratta di una componente che lega tutte le funzioni hardware al sistema operativo, praticamente è il cardine su cui la porta gira, e Stallman, già impegnato a produrre e sviluppare GNU non riusciva a crearlo insieme. L'aiuto venne da uno studente universitario, Linus Torvalds, che appassionato di os e di programmazione decise di scrivere un suo kernel a scopo didattico, che in poco tempo venne alla luce e che poi venne messo in comune con GNU.

oramai sono passati molti anni da quando Linux era un sistema per pochi eletti, dato che la base per usarlo era unix, Oggi il mercato linux cerca l'appoggio dell'UTONTO medio in cerca di nuove esperienze o di rendere il suo pc migliore.
Infatti molte aziende famose hanno appoggiato i sistemi linux grazie alla loro versatilità, e semplicità di programmazione, tanto che in soli 25 anni linux è diventato un sistema completo, in grado di operare correttamente e di tenere testa, nella maggior parte dei casi, ai più alti sistemi di oggi.


COSì molte aziende decisero di prendere linux e di svilupparlo, molte senza scopo di lucro, alcune con. COSì nacquero le distribuzioni, ovvero i vari remake del pinguino, che più o meno hanno la stessa base (e kernel) ma hanno caratteristiche diverse.
LE PRINCIPALI IN PARTICOLARI SONO:

UBUNTU:
www.ubuntu.it
Ubuntu

Distribuzione oramai famosa per la sua semplicità e facilità di installazione, supportata dalla grande azienda canonical, oggi conta milioni di utenti.
Le sue distribuzioni vanno in LTS (supportate a lungo) e non. Il consiglio e di mettere solo le lts, l'ultima disponibile è la 10.04
Inoltre esistono varianti di linux, come xubuntu, che è congeniata per i vecchi computer.



DEBIAN
www.debian.com
debian_logo

debian è una delle distribuzioni più potenti e stabili, ed è la madre di Ubuntu. Per chi cerca più stabilità è la migliore, in più la compilazione del kernel può portare a risultati eccezionali.


FEDORA
http://fedoraproject.org/it/
FedoraLogo-250x250-400x400

Fedora è una distribuzione sviluppata parallelamente a red hat dalla stessa compagnia, al contrario di red hat, fedora è GRATUITA.
è famosa come distribuzione per la stabilità e oggi con l'innovativa interfaccia gnome3 si è rifatta anche dal punto grafico.


PUPPY LINUX
http://puppylinux.org/
icona_puppy

Distribuzione IDEALE su computer molto vecchi o lentissimi, non eccelle in prestazioni, ma con la sua leggerezza è veramente una scheggia






ESISTONO MIGLIAIA DI DISTRIBUZIONI, queste sono quelle che ho provato e che mi sono piaciute di più e sono quelle che consiglio anche ai meno esperti.
RICORDO inoltre che linux può essere installato accanto ad un'altro os in modo da non cancellarlo, poi all'avvio del pc si sceglie tra i due.

PER INFO SCRIVETEMI SONO PRONTO A DARE SUPPORTO PER L'INSTALLAZIONE!
 
Top
0 replies since 2/10/2011, 11:12   1200 views
  Share